martedì 29 aprile 2008

La Torta Verde di Nizza Monferrato



Altro cibo della memoria. Mentre scrivo ho ancora in mente il profumo di rosmarino che invade la casa la vigilia di Pasqua. Nella mia casa d'origine si fa da sempre. Perchè mio papà è di Nizza, e i miei nonni paterni avevano una trattoria nella piazza del "campanon", di quelle rustiche, veramente rustiche: pochi piatti e sempre uguali. Ceduta la trattoria, il menu della domenica preparato dal nonno per i figli e i nipoti era sempre quello: insalata russa con la verduta tagliata piccola piccola, pasta al ragù, bollito col bagnet in modo da avere il brodo per la sera, e qualche volta in primavera torta verde, oggi tra i piatti tipici della città di Nizza. E mia mamma, pur essendo di Genova, per amore ma forse anche perchè è buona, ogni Pasqua ne sfornava almeno un paio, in modo da averla anche per il merendino del giorno dopo. Io cerco di tramandare la tradizione, restando fedele il più possibile alla ricetta originale.

0,5 kg di spinaci
150 g di riso
80 g di parmigiano
2 uova
2 porri (o uno scalogno)
pane grattato
rosmarino

Far rosolare (poco) con olio i due porri.
A parte far appassire per 10 minuti gli spinaci in mezzo bicchiere d’acqua; tritarli grossolanamente con qualche foglia di rosmarino.
Tostare il riso nel soffritto, aggiungendo un po’ di acqua calda; procedere per circa 10 minuti, in modo che il riso rimanga ancora molto al dente. Aggiungere gli spinaci al riso e mescolare così da ottenere un impasto morbido (se necessario aggiungere un po’ di acqua calda).
Lasciare raffreddare.
Ungere la teglia con burro e passarla con il pane grattugiato. Unire le uova ed il parmigiano (tenendone un cucchiaio da parte), salare a piacere e versare il tutto nella teglia.
Mescolare il parmigiano tenuto da parte con una abbondante manciata di pane grattato, quindi cospargere la superficie della torta e ungere con olio. Piantare sulla superficie qualche rametto di rosmarino. Cuocere in forno a 170 gradi per circa 45 min.

2 commenti:

cuochetta on martedì 29 aprile 2008 alle ore 15:35:00 CEST ha detto...

molto buona questa ricetta, me la sono segnata perchè la voglio sicuramente provare!

Alla prossima!
Anna

Daniela. on martedì 29 aprile 2008 alle ore 21:57:00 CEST ha detto...

Grazie della visita!

 

Copyright © 2008 Green Scrapbook Diary Designed by SimplyWP | Made free by Scrapbooking Software | Bloggerized by Ipiet Notez