domenica 25 ottobre 2009

a Paola



Ci voleva Paola per farmi riavvicinare al blog ormai quasi abbandonato.
E' che non sono ispirata, è un periodo di scarse energie e iniziative. Non è che mi piaccia così, anzi. Mi sto attrezzando a reagire.

Intanto ieri sera ho rivisto Paola e suo marito Domenico. Paola è mia compagna di scuola, di avventura, di serate speciali, di ginnastica in mansarda, di Thriller di Michael Jackson, di autori latini studiati stesi per terra, del freno a mano sul piazzale della stazione, dei giri in biciletta al mattino alle cinque, delle castagne a Santa Lucia, e non solo. Con Paola si sono fatte, dette e vissute cose importanti, di quelle che fanno parte di te e ti fanno essere la persona che sei.

Pare possa essere eletta a ricetta della serata la Lonza di maiale con le mele, liberamente tratta da Vero cucina di novembre.

per 8 persone

1kg di lonza di maiale
3 finocchi
3 mele
1,5 dl di vino bianco secco
1/2 litro di latte
4 rametti di timo
3 spicchi di aglio
semi di cumino
olio - sale - pepe.

Tagliare la lonza a striscioline, metterla in una ciotola con il timo, gli spicchi di aglio, qualche granello di pepe, coprire con il latte e lasciare riposare per 12 ore almeno.

Pulire i finocchi, tagliarli a spicchi e sbollentarli. Tagliare anche le mele, mettere finocchi e mele in una pirofila oliata, cospargere con il cumino leggermente pestato, salare e cuocere in forno già caldo a 200°C per 10 minuti.

Bagnare quindi con il vino e lasciare evaporare, poi aggiungere le striscioline di carne scolate e asciugate, condite con un filo d'olio, profumate con altro timo e proseguire la cottura in forno a 180°C per 15 minuti.

Un gusto originale per celebrare un'Amicizia.

0 commenti:

 

Copyright © 2008 Green Scrapbook Diary Designed by SimplyWP | Made free by Scrapbooking Software | Bloggerized by Ipiet Notez