martedì 12 febbraio 2008

Conquistata dal pane senza impasto




Da tempo ormai gira in rete questa ricetta. E' miracolosa, gioia di ogni panettiere fai-da-te per la sua semplicità e praticità. L'unica difficoltà è procurarsi una pentola di 28-30 cm di diametro, con coperchio e che possa andare in forno. L'inventore spiega molto efficacemente il procedimento in questo video.
470 g farina
360 g acqua
10 g sale
3 g lievito fresco

Versare in una ciotola la farina con il lievito e il sale, mescolare, unire l'acqua e amalgamare il tutto con 2-3 mescolate, senza impastare.
Coprire e lasciare a temperatura ambiente per 18-20 ore. Trascorso questo tempo infarinare il piano da lavoro e versare l'impasto (non preoccuparsi se sembra un blob molliccio).
Ora afferrare l'impasto per i suoi quattro immaginari angoli e ripiegarli su se stessi verso il centro. Prendere un canovaccio e infarinarlo abbondantemente, adagiare l'impasto con la parte delle pieghe sotto e la parte liscia verso l'alto, spolverare ancora con farina (va bene anche crusca o polenta), coprire con lo strofinaccio e con il contenitore utilizzato per l'impasto, lasciar lievitare ancora 2-3 ore.
Mezz'ora prima del termine della lievitazione accendere il forno a 230° con la pentola dentro. Quando è in temperatura rovesciare l'impasto nella pentola, coprire e cuocere per 35 minuti, poi togliere il coperchio e proseguire la cottura fino a che si colorisca (10-15 minuti). Et voilà!
Guardate il video, è molto più difficile da spiegare che da fare. Non me ne vogliano i possessori di macchina del pane (ce l'ho anch'io...), ma secondo me il risultato è migliore: crosta croccante, molto alveolato, una vera pagnotta al posto del classico parallelepipedo dei fornetti. Provare per credere!

0 commenti:

 

Copyright © 2008 Green Scrapbook Diary Designed by SimplyWP | Made free by Scrapbooking Software | Bloggerized by Ipiet Notez