lunedì 14 gennaio 2008

le girelle della scarlattina


Devo sopravvivere 10 giorni in casa con Margherita che ha la scarlattina, qualcosa devo pur inventare. Così stamattina mani in pasta. Come a tutti i bambini le piace pasticciare, se poi il pasticcio è anche edibile diventa motivo di orgoglio. I nostri figli si appassionano a ciò che noi facciamo con piacere. Cucinare insieme è divertente e crea una certa "complicità", bisogna solo non aver paura della farina sparsa ovunque o del cacao in polvere usato per far disegni sulla tovaglia, anche qui sta il bello, a tutto si rimedia (o quasi). Il segreto è scegliere una giornata giusta, in cui siamo disposti a tollerare più del solito! Nel mio caso oggi non ho nulla da perdere, siamo qua entrambe una per l'altra.

La ricetta proviene dal libro "Cucinando si impara" di Fernanda Giamello, una mamma di quattro figli appassionata di cucina che tiene anche un laboratorio per bambini delle elementari presso il secondo circolo di Alba. Il libro è stato un gradito regalo di Natale.
Marghe ha mangiato le girelle inzuppate nel caffè d'orzo, una signora zuppetta!

domenica 13 gennaio 2008

fagottini di pollo


La rollatina non tradisce mai, sempre gradita a grandi e piccini:

2 petti di pollo a fettine
prosciutto cotto
spinaci lessati
formaggio (io ho usato fette di provolone dolce)
1/2 bicchiere di birra
farina

Meglio farsi tagliare e battere il petto di pollo dal macellaio, non è così facile. Su ogni fetta mettere una fetta di prosciutto cotto, un po' di spinaci lessati e insaporiti in padella con aglio e poco latte e per finire le fettine di formaggio.
Arrotolare e fermare con gli stecchini, infarinare e far dorare in padella con poco olio. Bagnare con la birra e, quando è evaporata, salare, bagnare con un po' di acqua e far cuocere per circa 20 minuti. Controllare ogni tanto che la salsa non si addensi troppo, in tal caso aggiungere acqua.
Sono molto appetitosi, ma... a dirla tutta mi sembrava che mancasse qualcosa e allora ho provato ad aggiungere una spolverata di curry e poca scorza di limone. Ottimi! (sarà che ieri sera abbiamo visto il film Ratatouille...)
Un modo per far mangiare un po' di verdura ai propri figli. Coinvolgendoli nella preparazione poi il gioco è fatto.

lunedì 7 gennaio 2008

lassù sulle montagne


Una settimana in montagna, 3 le famiglie, 8 i figli in totale, (fatevi mentalmente il conto di quante tute-giacceavento-scarponi-berretti-guanti questo comporta), 2 gli appartamenti. Non sembra ma possono essere numeri esplosivi, basta poco a far saltare i nervi di grandi e piccini. E invece è stata una bella vacanza, i piccoli si sono quasi autogestiti e i grandi han tirato tardi a giocare e a misurare la propria ignoranza con Trivial Pursuit.
Carino il posto, (Luson, nei pressi di Bressanone), cordialissima la famiglia che gestisce l'agriturismo Plansol, come solo qui in Alto Adige sanno essere, confortevoli e puliti gli appartamenti, libri e giochi a disposizione, latte e uova fresche. A dimostrazione che semplicità non vuol dire sciatteria come succede in certi posti turistici di poco più a sud.
E poi la chicca: una serata di cucina a cura dei signori uomini, che han saputo sfornare cotanta meraviglia:
zuppa di ceci e costine
coppa delizia
Menomale che il virus intestinale aveva già colpito il giorno prima, sennò ci veniva qualche sospetto.

11 kg di puro suino


Arriva Natale, e che Natale è senza qualcosa di speciale a tavola. Anche quest'anno pranzo tutti da noi, per cui sono alla ricerca del Piatto con la P maiuscola. Dopo un tot di consultazioni e ricerche su blog gourmand e riviste di cucina gelosamente conservate da un anno all'altro, è deciso: cosciotto di maiale al forno.
11kg, l'ho incastrato a fatica nella teglia più grande che ho trovato, menomale che ho un forno da 90 cm sennò non entrava, ha cotto per 6 ore, ma era buono buono buono.
Un grazie va il nostro macellaio che lo ha amorevolmente preparato e mi ha dato preziosi consigli per la cottura.
PS: indispensabile un termometro per arrosti per sondare ogni tanto il grado di cottura al cuore.
a presto una foto della "bestia".
 

Copyright © 2008 Green Scrapbook Diary Designed by SimplyWP | Made free by Scrapbooking Software | Bloggerized by Ipiet Notez